Cari Bambini,
il 7 Settembre 2024 sperimenterete il mestiere del commerciante, è un gioco educativo e per questo motivo non si accetteranno oggetti nuovi.
Vi proponiamo un sano e divertente gioco di scambio.
Il Comitato Commercianti Centro Cittadino, la collaborazione del Comune di Busto Arsizio e il vostro entusiasmo renderanno possibile la nuova edizione del KIDS MARKET – Mercatino dei Bambini di Busto Arsizio.
Sarà un sabato magico anche per noi adulti, perché a Busto Arsizio nei negozi del centro ci sarà la FESTA DEL COMMERCIO – Sbaracco 2024.
Ci accompagneranno durante la giornata piacevoli eventi. Invita tutti i tuoi amici a farti visita nel tuo nuovo negozio!
Avvertenze: Il minore dovrà essere accompagnato da un maggiorenne per tutto il tempo dell’attività, non è previsto un servizio di assistenza dedicata ai singoli bambini.
ATTENZIONE: LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO E’ SUBORDINATA ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL REGOLAMENTO E DELLA LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELLE IMMAGINI DELL’EVENTO DA PARTE DEL CCCC.
L’iscrizione serve per gli espositori e non per i visitatori!
Clicca sui pulsanti a lato per maggiori informazioni, per il regolamento e i documenti utili all’iscrizione.
DOPO l’iscrizione su EventBrite, invia tutti i documenti richiesti via email, usando il pulsante “scrivici” in alto a destra in questa pagina.
In caso di disdetta invia una mail almeno 48 h prima dell’inizio del mercatino dei bambini, così lasceremo il tuo posto ad un altro piccolo commerciante.
Insieme al nostro
Kids Market il 7 Settembre
Lo Sbaracco è una giornata di vendita speciale, che consente ai commercianti di proporre, a prezzi particolarmente scontati, prodotti che hanno accompagnato l’ultima collezione o selezionati in base a particolari criteri. Nello stesso tempo si consente ai cittadini di poter usufruire agevolmente della scontistica perché i prodotti sono esposti su stand o piccoli banchi anche fuori dai negozi.
Quest’anno la Festa sarà organizzata dal Comitato Commercianti Centro Cittadino in collaborazione con Ascom, Distretto del Commercio, Associazione Commercianti di Sacconago, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico.
2. FESTA DEL CIOCCOLATO
Data: 12-13 Ottobre 2024
Luogo: Parco del Museo del Tessile
Una festa dedicata al cioccolato con streetfood, espositori, giochi e laboratori per bambini, tutti a tema cioccolato. Un evento dolce e divertente per tutta la famiglia.
3. FESTA DELLA MADONNA IN PRATO
Data: 08 Dicembre 2024
Luogo: Quartiere San Michele
Collaboriamo con la Parrocchia di San Michele per questa storica ricorrenza. L’evento prevede la benedizione dei bambini con il lancio dei palloncini, la benedizione delle Coppette.
Lo scorso anno, la festa ha avuto copertura dalla RAI grazie alla presenza dell’Arcivescovo Delpini e del Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana.
4. FIACCOLATA DI SANTA LUCIA
Data: 13 Dicembre 2024
Luogo: Percorso da San Michele a Santa Maria
In collaborazione con Lions Castellanza, organizziamo una raccolta di occhiali usati e una fiaccolata per Santa Lucia, patrona della vista. La scorsa edizione ha registrato un record di partecipazione e ha avuto rilevanza provinciale.
Giovedì sera vi aspettiamo in Via Cardinal Tosi con il concerto Live Music a cura di Centro Musicale Concertare.
La Prima Notte Bianca di Busto Arsizio: Un Evento Imperdibile per l’Estate 2024
Giovedì 27 giugno, con una data di riserva fissata per il 4 luglio in caso di pioggia, il cuore di Busto Arsizio si animerà con una serie di eventi che promettono di rendere questa serata indimenticabile.
Dalle 21:00 fino alla 1:00, le vie e le piazze del centro si trasformeranno in un vivace palcoscenico a cielo aperto, dove concerti, spettacoli e intrattenimenti di ogni genere creeranno un’atmosfera di festa e allegria.
L’evento è pensato per tutti: ragazzi, giovani e famiglie potranno godere di un’ampia gamma di attività. Ci saranno concerti dal vivo che faranno risuonare la musica in ogni angolo, spettacoli per tutte le età e varie forme di intrattenimento che includeranno ballo, canto e, naturalmente, la possibilità di fare shopping fino a tarda sera.
ATTENZIONE: per motivi tecnici imprevisti, gli eventi di Via Milano e di Piazza Santa Maria sono stati invertiti.
Ecco gli artisti che si esibiranno:
• PIAZZA TRENTO TRIESTE (parzialmente pedonalizzata): Dj Wax con musica revival anni 70-80-90, stand hobbisti e gonfiabile per i bambini;
• VIA CARDINAL TOSI: Animazione mangiafuoco di Marzio Fioratti ed a seguire concerto del Centro Musicale Concertare;
• PIAZZA SAN GIOVANNI: Dj Set Nuova Cinquecento DJ;
• VIA MILANO: musica country e folk con i Chaltrones.
PIAZZA VITTORIO EMANUELE Cena Festa Patronale 2024 con Duo Mania Band, a cura dell’Amministrazione Comunale.
Dalle 19:00 alle 21:00 DJ Set Giovani Talenti in Piazza Santa Maria (non più in Via Milano per questioni tecniche), con DJ Aaron, Paolo Daniele De Fusco, Maslita, Ale Ciani + Ferdo.
Un punto culminante della serata sarà la presenza in Piazza Santa Maria (non più in Via Milano per questioni tecniche), di Dj Mitch con Fabio Liuzzi e Davide de Marinis di Radio 105, che con la sua energia contagiosa e la sua musica farà ballare tutti e festeggiare l’arrivo dell’estate. Con le coreografie di EmotionalDance e Areté.
La Notte Bianca è il frutto dell’impegno del Comitato Commercianti Centro Cittadino, organizzata in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e con il patrocinio della Città di Busto Arsizio e Ascom.
Questo evento non solo promette di offrire un’opportunità unica per vivere il centro città in modo nuovo e coinvolgente, ma rappresenta anche un importante momento di aggregazione per la comunità e un sostegno significativo per il commercio locale.
Invitiamo tutti i negozi all’apertura serale e ad illuminare le vetrine.
Siamo certi che questa prima edizione della Notte Bianca diventerà un appuntamento fisso e atteso per i prossimi anni.
Vi invitiamo tutti a partecipare e a condividere con noi, con i vostri contatti e clienti questa serata speciale, per fare festa insieme e dare il benvenuto all’estate nel migliore dei modi.
Vi aspettiamo numerosi per vivere una serata magica nel cuore di Busto Arsizio!
Ci vediamo il 27 giugno!
C’ERA UNA VOLTA IL GIOCATTOLO – 8 e 9 Giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 18:00
Sale Gemelle Museo del Tessile (ingresso libero)
Una mostra del giocattolo d’epoca con più di 300 pezzi del XIX e XX secolo, curata dal Prof. Raviele.
Un’occasione unica per rivivere la magia dei giocattoli di un tempo.
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica con i vostri bambini!
“C’era una volta il giocattolo” è una mostra affascinante che vi porterà in un viaggio attraverso il tempo e le generazioni di bambini che hanno giocato con una varietà di giocattoli.
Ospitata nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile di Busto Arsizio, questa esposizione presenta oltre 300 esemplari di giocattoli.
La collezione appartiene ad Antonio Raviele, un appassionato collezionista che, frequentando mercatini e aste anche
all’estero, ha raccolto questi tesori nel corso degli anni.
Venite ad ammirare questa straordinaria raccolta e condividete con i vostri bambini la magia dei giocattoli di un tempo!
INGRESSO LIBERO
Museo del Tessile
Sale Gemelle
Ingresso Via Galvani
Busto Arsizio
SABATO 11 MAGGIO 2024 PIAZZA TRENTO E TRIESTE
9,00 – 12,00 Laboratorio di disegno “Green” per bambini e ragazzi
In collaborazione con la prof.ssa Santomarco della scuola De Amicis
Materiale didattico offerto da A. Rebesco
Merenda offerta da Caffè Trento
Laboratorio di disegno Digitale per bambini e ragazzi
In collaborazione con Canva
15,00 Spettacolo di burattini il “Teatro di Orlando”
15,30 Laboratorio artistico per bambini
16,30 Spettacolo di intrattenimento per bambini con Mago Matteo Ballarati
17,20 Incontro con il Tigrotto 1919
17,45 Spettacolo di burattini il “Teatro di Orlando”
18,30 Aperitivo in musica a cura della Scuola di Musica Concertare
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio torna la festa dello Sbaracco, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Commercianti Centro Cittadino, Associazione Commercianti Confcommercio Busto e Distretto del Commercio nella versione “Un classico Sbaracco”.
I commercianti del centro e dei quartieri proporranno i loro prodotti, a prezzi scontati, su stand o piccoli banchi fuori dai negozi, offrendo un’esperienza di shopping piacevole e divertente, ulteriormente valorizzata dalla musica che proverrà dai pianoforti di Suonami!
Lo Sbaracco concluderà il periodo dei saldi e anticiperà le proposte della nuova stagione.
Il fine settimana del 23, 24 e 25 febbraio sarà contraddistinto da due iniziative, che avranno lo scopo di promuovere BA Classica, il festival di musica classica al via proprio il 23 febbraio, e contemporaneamente di valorizzare il commercio cittadino al termine del periodo dei saldi.
L’iniziativa, ideata dall’Associazione Cieli Vibranti di Brescia e realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, prevede la collocazione di sei pianoforti verticali decorati in alcuni spazi della Città che saranno a disposizione di tutti, passanti, curiosi e appassionati per colorare di musica il paesaggio urbano, indipendentemente dalla preparazione tecnica di chi li vorrà suonare.
I pianoforti saranno posizionati da venerdì a domenica dalle 10 alle 19 sotto i portici del centro – in piazza Trento Trieste angolo via Roma; in piazza San Giovanni angolo via Cardinal Tosi, in piazza Santa Maria angolo via Cavallotti, in via Montebello in prossimità di vicolo Borsa – e nei quartieri di Beata Giuliana (via Meda angolo via De Sanctis) e S. Edoardo (via Milazzo angolo viale Alfieri).
Grazie all’unità e alla collaborazione di oltre 200 negozi sono stati promossi negli anni eventi che hanno oramai caratterizzato la vita della città.
Eventi periodici riproposti ogni anno:
Durante il mese di dicembre, in vista del Natale, il centro della città brilla di luci e di tantissime iniziative per grandi e piccoli.
Musiche in filodiffusione, laboratori e parchi giochi per i bambini, concerti per le vie, eventi di beneficenza e tanto altro ancora vi aspettano nel centro di Busto Arsizio.
Dal 1993 il Comitato promuove l’apertura serale degli esercizi commerciali organizzando alcuni eventi che richiamano i molti cittadini che hanno oramai preso l’abitudine di passeggiare e fare shopping nelle sere d’estate.
L’iniziativa che ha avuto subito un grande successo è partita da Busto Arsizio ed è stata imitata da molti Comuni limitrofi.
Come tradizione bustocca, in occasione della Gioeubia, l’ultimo giovedì di gennaio, dopo il consueto rogo propiziatorio, il Comitato Commercianti Centro Cittadino, grazie alla collaborazione dei macellai di Busto, il Magistero dei Bruscitti e il sostegno del Comune, distribuiscono gratuitamente in piazza San Giovanni oltre 4.000 porzioni di polenta e bruscitti!
A scaldare gli animi, per salutare la fine dell’inverno, non manca un bicchiere di vino per tutti.