Chi siamo
La nostra storia inizia nel...1983

L'associazione COMITATO COMMERCIANTI CENTRO CITTADINO

CHI SIAMO E CHI ERAVAMO

Il Comitato Commercianti Centro Cittadino è un’associazione fondata nel 1983 da un gruppo di intraprendenti commercianti con l’obiettivo comune di valorizzare, rivitalizzare e accrescere le potenzialità economiche e commerciali del centro storico di Busto Arsizio.

Negli anni è stato promotore di iniziative importanti quali i GIOVEDÌ SERA di apertura dei negozi, aperture straordinarie prolungate abbinate a eventi dedicati ai frequentatori del centro, la PRIMAVERA IN FIORE, l’istituzione di VISITE GUIDATE del centro, LABORATORI per bambini, lo SBARACCO di fine stagione, la POLENTA E BRUSCITTI, solo per citarne alcuni.

Il Comitato è stato ed è tutt’ora il motore del centro città, e svolge una insostituibile funzione di aggregazione e di scambio di informazioni di tutte le attività del centro.

I nostri partners:

Possono aderire al Comitato tutti i negozianti che hanno la loro attività nel perimetro del centro cittadino della città di Busto Arsizio. 

La sinergia con altri enti per la creazione di eventi e iniziative è una delle chiavi di volta del Comitato Commercianti Centro Cittadino.

Nel 2009 avviene un grande cambiamento: nasce a Busto Arsizio del Distretto Urbano del Commercio, che grazie a una partnership territoriale vincente tra Comitato dei Commercianti del Centro Cittadino, Ascom, Comune, Camera di Commercio e la BCC vede la nostra città classificarsi prima superando “colossi” come Bergamo nella classifica regionale inerente questa nuova realtà di promozione territoriale.

Un risultato che premia 25 anni di impegno del CCCC e che, grazie alla collaborazione pubblico-privato, ha permesso di realizzare ristrutturazioni, parcheggi e altri interventi che hanno reso ancora più bello “il centro commerciale naturale” costituito dalle 300 attività del nostro nucleo storico.

LA NOSTRA STORIA

Nasciamo dall’idea di un gruppo di coraggiosi commercianti e di un assessore illuminato che si sono messi insieme per far crescere il centro città. Da questo seme è germogliata una storia ancora viva dopo quasi quarant’anni, che parla di feste, manifestazioni, concerti, sfilate, luci di natale, e tutto quello che il comitato ha organizzato negli anni.

IL NOSTRO PENSIERO

Il pilastro su cui si poggia il comitato è il principio della collaborazione tra commercianti, che moltiplica le idee e le energie mettendole a disposizione della comunità. La nostra missione è rendere il centro più bello, più attrattivo e più fruibile per tutti, creando traffico nei nostri negozi.

INTERVISTA A
ALBERTO CECCUZZI
Primo presidente

Un breve documento sulla fondazione del Comitato Commercianti Centro Cittadino con Alberto Ceccuzzi, il primo presidente e ideatore del Comitato. Dall’idea alla realizzazione del CCCC.

Bike to Shop

Bike to shop è un progetto sviluppato dal Distretto Urbano del Commercio, e sostenuto dai suoi tre soci: l’Amministrazione Comunale, Ascom e Comitato Commercianti Centro Cittadino.

Avrà una durata di quattro mesi ed è finalizzato a promuovere, attraverso uno stile di vita più salutare, la progressiva riduzione dell’impiego del mezzo motorizzato, favorendo gli spostamenti in bicicletta, per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, al miglioramento della qualità dell’aria, della salute, della sicurezza stradale e del benessere di tutta la comunità nonché per supportare le attività commerciali e artigianali locali.

Grazie per la tua iscrizione!



Ecco le nostre coordinate bancarie:

IBAN: IT07D0348822800000000032914